Corso di Aggiornamento Bobath EBTA Analisi della funzione cammino
GENOVA 10-11-12 Ottobre 15-16 Novembre 2019
Il Corso di livello avanzato rivolto a FT e TNPEE che abbiano già frequentato un corso EBTA (Bobath) di base. Il Corso affronta gli aspetti salienti dell’organizzazione della funzione cammino nel bambino con lesione neurologica attraverso la conoscenza dei componenti necessari per l’acquisizione della funzione e dell’organizzazione delle strategie adattive nelle diverse forme di paralisi cerebrale infantile, sindromi, malattie rare e problematiche genetiche. Apporti teorici specifici riguardano le caratteristiche dell’attività antigravitaria, la conoscenza del sistema ambientale e le facilitazioni della funzione cammino attraverso l’utilizzo di ortesi. Il modello teorico si basa sulle teorie dell’Elaborazione Distribuita e Parallela, su quella Ecologica, sull’apprendimento attraverso problem-solving, a cui fa riferimento il concetto Bobath. Dal punto di vista pratico, i discenti dovranno trattare quotidianamente dei bimbi, con supervisione, correzioni e suggerimenti da parte dei docenti.
Tipologia Formativa
Formazione Residenziale e Formazione Interattiva, accreditato per crediti ECM
Destinatari dell'evento
Il Corso è destinato a nr.24 partecipanti appartenenti alle seguenti figure professionali: Fisioterapisti, Tnpee e Terapisti Occupazionali.
Obiettivo Formativo
Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura.
Area Formativa
Acquisizione competenze di processo: Il Corso si propone di far acquisire ulteriore esperienza per impostare un progetto riabilitativo che porti ad un buon governo clinico dei tanti problemi del bambino con paralisi cerebrale infantile: valutazione dei punti di forza della persona, progettazione di un percorso riabilitativo longitudinale, valutando obiettivi funzionali che consentano una migliore qualità di vita del bimbo e della sua famiglia, trattamenti fisioterapici specifici atti al raggiungimento degli obiettivi realistici individuati.
Iscrizioni al Corso
L’iscrizione può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione PDF o seguendo la procedura on-line entro il 14 Settembre 2019. Trascorsa tale data, si prega contattare direttamente la Segreteria Organizzativa. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo aver ricevuto conferma scritta dalla Segreteria Organizzativa.
L'iscrizione comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l'attestato EBTA. Il Corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.
Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad 800,00 Euro oltre ad IVA 22%, (al netto delle spese bancarie di emissione)
Il pagamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal, seguendo le istruzioni riportate nella sezione modalita pagamento