Corso di Aggiornamento Un Approccio Moderno alla Malattia Venosa Cronica
Torino, Sabato 13 Ottobre 2018
Il Corso è indirizzato ai medici di medicina generale che piu’ di altri conoscono la storia clinica della popolazione. Verrà fatto il punto su una delle patologie vascolari piu’ diffuse nella popolazione italiana, le varici, tanto da interessare quasi il 30% di essa. La malattia varicosa degli arti inferiori viene generalmente presentata come una malattia benigna con modeste ripercussioni generali. Nella realtà la sua evoluzione può determinare conseguenze anche gravi e dolorose per il paziente: trombosi o ulcere degli arti inferiori. Verranno affrontate le principali opzioni terapeutiche (farmacologiche e chirurgiche). I farmaci più importanti nell’alleviare i sintomi, prevenire e curare le complicanze. La validità dell’elastocompressione. In particolare per quanto riguarda il trattamento chirurgico si illustreranno le nuove tecniche endovascolari nel trattamento delle varici, che hanno rivoluzionato il trattamento chirurgico.
Tipologia Formativa
Formazione Residenziale e Formazione Interattiva, accreditata ECM.
Destinatari dell'evento
Il Corso è accreditato per N° 25 Medici Chirurghi (Disciplina: Medicina Generale, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale) e Farmacisti ed assegnerà crediti formativi ECM.
Obiettivo Formativo
Documentazione clinica. Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – Profili di cura.
Area Formativa
Acquisizione di competenze di processo: Il Corso è finalizzato alla conoscenza della Malattia Varicosa degli arti inferiori e verranno affrontate le principali opzioni terapeutiche (farmacologiche e chirurgiche). Durante la giornata si alterneranno relazioni tenute da esperti delle diverse tematiche e una Sessione pratica per simulare le tecniche illustrate con simulatore e con ecocolordoppler. Non mancheranno ampi spazi per la discussione al fine di stimolare il confronto con Esperti che amplierà ulteriormente gli argomenti trattati al fine di garantire l’acquisizione di competenze professionali sempre maggiori sulle tematiche trattate.
Iscrizioni
L’Iscrizione è gratuita. Termine iscrizione 3 Settembre 2018.
Clicca qui per scaricare il Programma in formato pdf
Clicca qui per scaricare la Scheda di Iscrizione in formato pdf