
Influenza del midwifery management e della alimentazione sul genoma e microbiota della donna, del feto e del neonato
SAVONA, 3 Aprile 2019
L’ambiente regola la funzionalità dei nostri geni e l’epigenetica (la scienza che studia la regolazione di ciò che è scritto nel nostro DNA) ci sta aiutando a capire nel dettaglio come, la nostra percezione di ciò che accade intorno a noi, possa determinare la nostra salute e il nostro destino. Durante il periodo di gestazione e addirittura a partire da qualche settimana prima del concepimento, la programmazione epigenetica dei nostri figli è fortemente influenzata dai genitori, che rappresentano, in quel momento, gran parte dell’ambiente in cui il nascituro si sviluppa. Pensando a queste considerazioni in chiave globale, possiamo affermare che il momento del concepimento e il periodo di via prenatale sono i tasselli più importanti dell’intera evoluzione umana, in quanto rappresentano il substrato rispetto al quale si modella l’immenente esistenza terrena. E’ ormai evidente quanto, durante la gravidanza, si svolga una programmazione della salute dell’intera vita con un’importanza uguale, se non maggiore, a quella stabilita dai geni del nostro DNA (Natanielsz 1999); tale programmazione avviene mediante meccanismi epigenetici e dalla tipologia di colonizzazione batterica del feto e del neonato, che sono influenzati dall’ambiente esterno, il quale in quel periodo è fortemente caratterizzato dai genitori, luogo del parto ed interventi ostetrici alla gravidanza, travaglio, ed alimentazione del neonato.
Tipologia Formativa
Formazione Residenziale, accreditato per crediti ECM
Destinatari dell'evento
Il Corso è destinato a nr. 25 partecipanti: Ostetrico/a ed assegnerà 6,5 crediti formativi ECM.
Obiettivo Formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere. (18)
Area Formativa
Acquisizione di competenze tecnico-professionali: il Corso si propone l’approfondimento del tema dell’epigenetica e del microbioma, con l’obiettivo di fornire uno strumento utile all’Ostetrico/a alla promozione, protezione, sostegno del percorso nascita e prassi clinica.
Clicca qui per scaricare il Programma in formato pdf
Clicca qui per scaricare la Scheda di Iscrizione in formato pdf